Decreto Dignità: aumento PREU – prelievo erariale unico


Il Decreto dignità è legge. Nuove misure che riguardano il gioco pubblico, tra cui l’aumento del PREU per gli apparecchi.

“La misura del prelievo erariale unico sugli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 6, lettere a) e b) del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è fissata, rispettivamente, nel 19,25 percento e nel 6,25 percento dell’ammontare delle somme giocate, a decorrere dal 1° settembre 2018.”

Il primo incremento del prelievo, la tassa sugli apparecchi per il gioco d’azzardo collegati alla rete telematica, si avrà già dal 1° settembre prossimo, quando la misura dell’imposta verrà fissata nel 19,25 per cento dell’ammontare delle somme giocate.

Per tale motivo ricordiamo la procedura per modificare il valore del Preu all’interno del programma Edigames Up.

Bisogna andare nel menu anagrafiche \ tabelle contabili \ imposte e tasse:

  • è possibile modificare l’aliquota già esistente cambiando il valore del preu
  • è possibile togliere il flag “aliquota attiva” nell’anagrafica già esistente e crearne una nuova compilando i campi con le nuove percentuali e mettendo il flag “aliquota attiva”

E’ fondamentale non avere due o più anagrafiche con il flag “aliquota attiva”.

Dal momento in cui viene creata la nuova aliquota o modificata quella precedente , gli incassi vengono calcolati con il nuovo valore Preu.

Per maggiori informazioni e/o assistenza contattare l’ufficio tecnico.

Tel.:+39 017546236